Impiegati a contratto regolati dalla Legge locale in Brasile:

Grazie alla lotta condotta dalla Confsal Unsa l’assicurazione sanitaria integrativa è ora realtà!

 

La Confsal Unsa ha condotto per anni una dura lotta, affinché il personale a contratto locale in Brasile ottenesse un’assistenza sanitaria integrativa - come in essere in molteplici altri Paesi - tenuto conto delle ben note e gravi carenze del sistema sanitario locale.

 

La pandemia da Covid 19 ha spinto ulteriormente il nostro Sindacato a premere con forza sull’acceleratore delle trattative con il MAECI per ottenere una copertura sanitaria adeguata ai tempi e paragonabile comunque a quella garantita dal nostro SSN, al fine di tutelare le vite e la salute dei dipendenti a contratto locale e dei loro familiari.

 

La trattativa ha avuto luogo sia a Roma sia a Brasilia. Le analisi, gli approfondimenti svolti e i documenti prodotti hanno fatto emergere al tavolo delle trattative l’improcrastinabile necessità di attivazione della copertura sanitaria integrativa in parallelo a quella attualmente in godimento offerta dal SUS locale, manifestamente insufficiente.

 

In questo contesto il nostro Sindacato si sente in obbligo di far giungere i propri ringraziamenti al nostro Ambasciatore a Brasilia, il quale, dinanzi ad una siffatta emergenza sanitaria,  ha accuratamente segnalato al MAECI le reali condizioni medico-sanitarie in essere, nonché la necessità di un intervento  risolutivo.

 

La politica, nella persona del Sottosegretario Ricardo Merlo, ha ulteriormente e definitivamente supportato tale nostra richiesta, evidenziandone l’assoluta necessità presso la DGRI.

 

Pertanto, essendo già state individuate tre compagnie d’assicurazione locali, si tratterà ora di eseguire una gara d’appalto a seguito della quale si potrà procedere alla copertura sanitaria degli impiegati locali sulla base delle necessità del nostro personale.

 

Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto che, in assenza della CONFSAL UNSA, non sarebbe mai stato realizzabile.

 

CONFSAL UNSA, il Sindacato che sta da sempre dalla parte dei lavoratori!!

 

Roma, 29.12.2020


CONFSAL UNSA COORDINAMENTO ESTERI

Solo gli utenti registrati possono leggere l'intero articolo, clicca qui e fai il login, se non sei registrato procedi alla registrazione!
FaceBook  Twitter  
Categoria: Comunicati

Unsa Esteri on Facebook

CONVENZIONI UNSA

Convenzioni Confsal Unsa

Area riservata agli iscritti

MANIFESTO DI ADESIONE AL COORDINAMENTO ESTERI DELLA CONFSAL UNSA
RASSEGNA STAMPA

YouTube Unsa channel

Who's Online

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online