IL GOVERNO DEL SAARLAND OFFRE LOCALI GRATUITI AL MINISTERO DEGLI ESTERI

LA CONFSAL UNSA INCONTRA IL BORGOMASTRO DI SAARBRÜCKEN CHARLOTTE BRITZ.

Il Sindaco di Saarbruecken Charlotte Britz aveva assicurato già a gennaio di voler chiedere al Governo Regionale la stessa offerta del 2010: ospitalità gratuita al Consolato d’Italia in Saarbruecken, Effettivamente l’offerta è stata ripresentata al MAE per il tramite del Ministero degli Affari Esteri tedesco, Auswaertiges Amt.

Con essa viene a cadere ogni argomento di risparmio in relazione alla chiusura dello Sportello consolare nella capitale del Saarland.

Venerdì 7 febbraio ha avuto luogo l’occupazione simbolica dello Sportello consolare di Saarbruecken (vd. foto qui di seguito). I connazionali, tra cui numerosissimi pensionati, capeggiati dal Presidente del Comites/Saar, Giovanni Di Rosa, hanno rappresentato all’opinione pubblica italiana e tedesca tutto il loro disappunto contro la prospettata chiusura dello sportello consolare.

Grazie all’offerta di locali gratuiti allo Sportello consolare da parte della Cancelleria di Stato di Saarbruecken, i costi dell’ufficio verrebbero ridotti a “0” Euro, eliminando inoltre il disagio enorme derivante per la collettività di oltre trentamila connazionali del Saarland e delle zone limitrofe del Palatinato.

Il Sindaco Charlotte Britz ha confermato ai presenti che la chiusura dello sportello consolare non è più un problema interno italiano. Essa colpisce i 5000 cittadini residenti del comune di Saarbruecken e il Sindaco non può restare sordo alle loro giuste richieste.

Anche per questo motivo Charlotte Britz, primo Borgomastro di Saarbruecken ha chiesto l’appoggio del Ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Roma, 10.02.2014
CONFSAL UNSA Coordinamento Esteri


Solo gli utenti registrati possono leggere l'intero articolo, clicca qui e fai il login, se non sei registrato procedi alla registrazione!
FaceBook  Twitter  
Categoria: Comunicati

Unsa Esteri on Facebook

CONVENZIONI UNSA

Convenzioni Confsal Unsa

Area riservata agli iscritti

MANIFESTO DI ADESIONE AL COORDINAMENTO ESTERI DELLA CONFSAL UNSA
RASSEGNA STAMPA

YouTube Unsa channel

Who's Online

Abbiamo 75 visitatori e nessun utente online